Chiara Prispoli

insegnante di canto

Ho iniziato a cantare prima ancora di parlare, dicono… La musica ha sempre fatto parte della mia famiglia: mio padre suonava la chitarra e le nostre giornate, soprattutto le domeniche, che fossero in casa o in campagna dagli amici dei miei genitori, erano scandite dal suono della chitarra e da canti che duravano fino a sera.

La musica era il nostro quotidiano e non fu difficile per me appassionarmi.

A 9 anni iniziai a cantare in un coro polifonico e, dopo qualche anno, entrai a far parte del coro gospel in cui cantavano anche i miei genitori.

Mi appassionai subito alla black music e cominciai ad ascoltare quelli che ancora oggi sono i miei cantanti preferiti: Stevie Wonder, Whitney Houston, Aretha Franklin e Ray Charles.

Amavo quelle scale vocali, quei “riccioli” con la voce, e cercavo di imitarli e perfezionarmi.

Durante l’adolescenza iniziai ad esibirmi in vari progetti musicali, con le mie prime band, e a partecipare a concorsi canori per sperimentare il palco. I miei pomeriggi e le mie serate erano trascorsi nelle sale prove o a studiare canto a casa, e iniziai anche a prendere le prime lezioni di canto.

La musica era una dimensione che mi faceva stare bene, mi connetteva all’anima e mi permetteva di trovare un posto nel mondo che spesso facevo fatica a trovare.

Decisi molto presto che la musica doveva per forza far parte della mia vita. Cantare e insegnare: questo era quello che volevo fare da grande.

Dopo il diploma, iniziai a studiare canto seriamente e mi dedicai all’insegnamento, oltre a portare avanti i miei progetti come cantante.

Ebbi appoggio e sostegno dai miei genitori, anche se non sempre furono d’accordo sul fatto che intraprendessi una carriera così “instabile”, a detta loro.

Ma io ormai avevo deciso: avrei insegnato, con il sogno di fondare un giorno una scuola di musica.

Iniziai a lavorare nella scuola dove mi ero formata e continuai gli studi di perfezionamento didattico e pianoforte a Milano.

 

LA TUA VOCE
Ti accompagnerò attraverso la scoperta della tua voce, con brani adatti alla propria vocalità e identità artistica, fornendo i giusti strumenti tecnici a servizio dello stile e dell’interpretazione.

– Lavoreremo su obiettivi tecnici, in modo da fornirti tutti gli strumenti necessari per poter cantare ed esprimerti al meglio con la tua Voce!

– Viaggeremo attraverso tantissimi generi musicali per capirne lo stile vocale e musicale;

– Impareremo attraverso il lavoro sull’interpretazione, a colorare e a dare un profondo significato a ciò che stai cantando, perchè cantare è soprattutto emozionare ed emozionarsi!

– realizzazione e supporto di progetti inediti e spettacoli

– Laboratorio di Coro Gospel (Corso collettivo)
– Laboratorio di Musical (Corso Collettivo)

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.