
Propedeutica musicale
Molti mi dicono che ho imparato prima a cantare che a camminare!
In effetti già da piccolissima mi ricordo che cantavo e ballavo Anima mia e Stayin ‘ Alive.
La musica è sempre stata presente nella mia vita perché mio papà era un dj locale, e in casa o in auto la musica non mancava mai.
Alle scuole elementari la mia maestra di musica mi chiese di andare a cantare nel suo piccolo coro di quartiere, devo dire mi sono divertita molto, tanto che arrivata poi alle scuole medie ho proseguito nel coro della scuola. Il nostro professore ci portava spesso a fare concorsi canori per cori e noi ci divertivamo molto, e stato un bel contesto per instaurare belle amicizie. Arrivata alla terza media ho capito che il canto per me era qualcosa di fondamentale e quindi proseguii la mia passione iscrivendomi a un corso di canto privato.
Da questo momento ho partecipato a svariati concorsi canori, molto utili per superare la paura del palco e prendere sempre più dimestichezza.
Ho partecipato ad un mio primo programma tv nel 2012 esattamente a Mondo channel (canale 190) come ospite.
Più avanti mi sono appassionata anche ai musical, infatti per molti anni ho interpretato il ruolo di Lucia Mondella nella compagnia amatoriale della scuola di canto in cui andavo, e poi altre belle esperienze in differenti piccoli musical.
Ho partecipato a Castrocaro, per poi approdare su rai 2 con la partecipazione a The voice of Italy, nel team Facchinetti, e nel 2019 ho partecipato a Tali e quali, divertendomi molto nei panni di Alexia.
Dopo di che ho deciso di continuare a studiare al Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno precisamente didattica della musica.
Mi sono laureata del 2022.
Ho studiato anche un po’ di recitazione e dizione al teatro Vertigo.
Adesso faccio parte di vari progetti musicali e insegno musica ai bambini piccoli, perché penso che l’arte vada coltivata fin da subito, non solo per diventare degli artisti, ma direi, soprattutto, per diventare persone migliori.